Ufficio tecnico

Progettazione di interventi di restauro architettonico per privati ed enti pubblici

I progetti sono redatti da un coordinamento di architetti e restauratori, per garantire la massima competenza in ogni ambito dell’intervento. La progettazione dei restauri avviene sulla base della ricerca d’archivio, di un’attenta osservazione e conoscenza delle caratteristiche materiche e strutturali, accompagnata, se necessario, da indagini diagnostiche, affidate a importanti centri di ricerca. Il risultato di questo studio preliminare ed in particolare delle informazioni sull’uso nel tempo dell’edificio, costituisce la fondamentale base di partenza per la progettazione dei lavori per il riuso dell’edificio, in armonia con le richieste del cliente e le esigenze di tutela della competente Soprintendenza.

Attività

Diagnosi, studi preliminari e progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di interventi di manutenzione, risanamento e restauro conservativo di superfici architettoniche e decorate: redazione elaborati grafici, tecnici ed economici; ottenimento nulla osta; partecipazione a bandi di finanziamento.

Direzione dei Lavori

Grazie ad esperienze maturate in importanti cantieri di restauro, il nostro organico tecnico è in grado di gestire, oltre ai rapporti con le competenti Soprintendenze, municipalità e servizi pubblici (energia, trasporto …), lavori che richiedano la presenza in cantiere di più imprese. Si redige la contabilità di cantiere per grandi appalti, privati e pubblici. Il costante aggiornamento in materia di sicurezza ci consente di organizzare il cantiere conformemente alle vigenti normative. La formazione e l’esperienza della nostra direzione dei lavori permette l’accurato controllo e la verifica delle lavorazioni più specifiche, nell’ambito del restauro.

Attività

Direzione operativa delle opere di restauro in collaborazione con la Direzione Lavori e assistenza alla D. L. o direzione tecnica per l’appaltatore di opere di restauro: monitoraggio, programmazione, verifica, interfaccia con figure preposte ed enti supervisori, contabilità.

Rilievo del degrado

La conoscenza delle condizioni di un bene è il primo passo per la calibrazione e programmazione dell’intervento, per l’esecuzione di una perizia o per la stima del valore. Il rilievo del degrado costituisce una ‘fotografia’ che riassume visivamente lo stato di fatto dell’edificio. Si esegue tramite l’attenta osservazione del fenomeno e la ricerca delle cause che lo provocano, utilizzando, se necessario, indagini diagnostiche.

Le nostre attività

La formazione di base degli operatori ed il costante aggiornamento sulle modalità di intervento più recenti, unite ad una vasta esperienza su opere in materiali molto differenziati, consente di intervenire in modo corretto ed efficace su vasti ambiti.

Indagini, perizie e studio preliminare su manufatti ed architetture

• Indagini stratigrafiche (SAGGI)
• Indagini ed analisi stato di conservazione di manufatti ed architetture
• Ricerche storiche ed artistiche, documentazione fotografica e rilievo di manufatti ed architetture
• Gestione ricerche scientifiche di laboratorio, prelievo ed analisi campioni, termografie, ecc.
• Studio ed analisi delle tecniche esecutive di manufatti ed architetture

Progettazione e direzione interventi di restauro di opere mobili ed immobili

• Realizzazione progetti preliminari ed esecutivi, computi metrici ed elenco prezzi
• Direzione dei lavori e consulenze tecniche opere mobili ed immobili
• Realizzazione programmi di intervento e valutazioni sullo stato di fatto dei manufatti

Condition report

Realizzazione di rapporto che documenta le condizioni di conservazione del manufatto, sulla base delle caratteristiche di esecuzione e dei materiali, per quanto leggibili in luce naturale, radente e ad UV. Può essere corredato, a richiesta, da analisi di laboratorio.

 

Richiesta di contatto

Per maggiori informazioni su preventivi, attività e disponibilità di appuntamento puoi metterti in contatto con noi mandandoci un’email. Ti ricontatteremo il prima possibilie.